Il marketing durante le occasioni speciali viene definito appunto “stagionale” in quanto implica una strategia diversa da quella che normalmente viene attuata. Rappresenta infatti una occasione per promuovere i propri prodotti e servizi in vista di particolari eventi seguendo la stagionalità che segna, di pari passo, anche il cambiamento delle abitudini del consumatore.
Conoscere quindi la stagionalità e tutte le occasioni da sfruttare è fondamentale per creare delle campagne pubblicitarie o promozionali della propria offerta che rispecchino le esigenze e i desideri dei clienti ma, ancor di più, le loro aspettative.
Attuare una pianificazione strategica efficace permette anche di aumentare le vendite, migliorare il posizionamento del proprio brand sul mercato e creare una relazione più forte con i clienti.
Perché il marketing stagionale è importante
Poiché il marketing stagionale consiste nell’applicare una strategia di marketing diversa e modulata sulle esigenze dei clienti in base alle stagioni e alle celebrazioni dell’anno, rappresenta un ottimo modo per influenzare le vendite ma anche enfatizzare la reputazione aziendale. La conoscenza della stagionalità del mercato permette alle aziende di offrire un mix prodotti in linea con le esigenze, ma anche offerte e una comunicazione adeguata a raggiungere il proprio target con messaggi ancora più efficaci.
Tutto questo permetterà di ottenere dei tassi di conversione più elevati e quindi portare a vendite maggiori.
Come sfruttare le occasioni speciali al meglio
È sicuramente importante conoscere il proprio target di riferimento e le esigenze che emergono durante le varie occasioni dell’anno. È altresì fondamentale mantenere una comunicazione coerente con il proprio marchio e utilizzare i giusti canali di comunicazione che siano adeguati sia all’offerta che al pubblico a cui ci si rivolge.
Rappresenta anche l’occasione perfetta per creare delle promozioni specifiche per incentivare gli acquisti in determinati periodi dell’anno e rendere l’esperienza di acquisto da parte del cliente unica e memorabile.
Sfruttare questi momenti per incentivare gli acquisti, farsi conoscere e fidelizzare i clienti è sicuramente possibile. Basti pensare che proprio in queste occasioni che possono spaziare dal Natale, al Black Friday, a San Valentino, Back to school, al pre-vacanze estive, Halloween… le persone hanno un mindset più aperto allo shopping o comunque a concedersi qualche acquisto aggiuntivo. Sono anche aperti a provare prodotti o servizi nuovi e perché non cogliere questa opportunità?
Proprio in queste occasioni si ha la possibilità di attingere all’aspetto emotivo e ai sentimenti associati ai diversi eventi. Creando delle campagne che evochino nostalgia, gioia, anticipazione… si può sviluppare una connessione profonda con i propri clienti o potenziali tali.
Inoltre, trattandosi di offerte a tempo limitato, si instaura un senso di urgenza ed esclusività e questo può incentivare gli acquisti d’impulso e incoraggiare così i clienti a sfruttare queste offerte speciali disponibili solamente durante questo periodo.
Questo determina anche una immagine del marchio migliorata mettendo in risalto la creatività e la capacità di adattarsi a questi eventi e ai bisogni che vengono a instaurarsi durante questi particolari periodi.
Come pianificare una strategia marketing efficace
Il primo passo, come già accennato, è quello di definire il proprio target di riferimento oltre alle esigenze particolari che la stagionalità coinvolge.
È importante anche valutare in base al calendario tutte le occasioni da sfruttare conoscendo appunto le preferenze dei clienti a cui ci si rivolge. A questo punto non bisogna dimenticarsi del “come” e quindi come adattare i prodotti e servizi che si hanno in portafoglio per venderli in base a queste nuove condizioni. Si potranno così creare delle vere e proprie campagne di marketing personalizzate e tempestive che siano in sintonia con le esigenze ma anche con il periodo di riferimento.
La comunicazione che si sceglierà deve rimanere coerente, mantenendola allineata con i valori aziendali e presentata con lo stesso “tone of voice”. Per farlo, si possono utilizzare i giusti canali di comunicazione che permettano di raggiungere le persone di interesse. I contenuti che verranno caricati sui social media dovranno essere originali e accattivanti e si può anche valutare una collaborazione con qualche influencer per creare maggiore hype!
Un modo efficace per trarre vantaggio dalle occasioni speciali è quello di personalizzare i messaggi e le offerte per i singoli clienti, portando così un senso di esclusività e farli sentire unici e apprezzati. Per fare ciò ci si può avvalere di e-mail personalizzate, annunci mirate sui social media o anche consigli personalizzati sui prodotti e servizi proposti.
Come per tutte le campagne di comunicazione, i contenuti devono essere coinvolgenti e catturare l’attenzione dei clienti utilizzando tutti gli strumenti digitali che si hanno a disposizione come, ad esempio, post sul blog aziendale, contenuti sui social media o video che siano pertinenti e che contribuiscano anche ad aumentare la consapevolezza del marchio e fidelizzare le persone.
Calendario Marketing: Tutte le date e ricorrenze più importanti da Settembre a Dicembre
Settembre:
- Primo giorno di Scuola
Ottobre:
- 2 ottobre: Giornata internazionale dei Nonni
- 31 ottobre: Halloween
Novembre:
- 29 novembre: Black Friday
Dicembre:
- 2 dicembre: Cyber Monday
- 24 e 25 Dicembre: Vigilia e Natale
- 31 dicembre: Ultimo dell’anno
Non sai da dove partire per la tua strategia? Strutturiamo insieme un progetto digitale!