Perché le PMI hanno bisogno di una Strategia di Content Marketing?

Cosa si intende per Content Marketing?

Pianificare una buona strategia di digital content marketing, se si è una PMI o un libero professionista, è fondamentale.

Il Content Marketing consiste in un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore. Il principale obiettivo è quello di coinvolgere e trattenere un target ben definito, guidando l’azione nonché il processo di acquisto in maniera che possa essere redditizio per l’azienda.

Il content marketing viene quindi utilizzato per raggiungere specifici obiettivi di business che possono spaziare dal supporto al lancio di un prodotto fino anche alla vendita, dalla lead generation al rafforzamento della brand awareness e reputation, portando a conversioni e ROI più alti.

Perché è importante il Content Marketing?

Innanzitutto, perché la comunicazione online rappresenta un ottimo e potente alleato per chi si è posto l’obiettivo di crescere e affrontare una digital transformation per far conoscere in maniera innovativa il proprio brand e i suoi valori.

Il web, infatti, rappresenta sempre di più uno spazio che offre risorse e le persone tendono ad affidarsi alla rete per risolvere i propri problemi o rispondere a eventuali esigenze attraverso contenuti su misura. Questi, infatti, svolgono un ruolo chiave nel customer journey e nel processo decisionale in quanto supportano l’utente nella raccolta delle informazioni, influenzando anche a livello decisionale, rendendolo più consapevole nella fase di acquisto.

Sono proprio i contenuti di qualità ad essere maggiormente apprezzati dagli utenti che tendono a manifestare esigenze sempre più specifiche. Soddisfare questi bisogni attraverso contenuti visual e copy di valore, quindi, rappresenta un modo strategico per accrescere o consolidare anche la propria presenza online.

Quali sono i vantaggi del content marketing

Una buona strategia di digital content marketing permette alle PMI di conquistare molti benefici:

  • Raggiungere un pubblico più ampio e generare nuovi lead
  • Promuovere prodotti e servizi
  • Costruire una brand awarness solida
  • Comunicare i valori dell’azienda e rafforzare la brand reputation attraverso lo storytelling aziendale
  • Rimanere competitivi
  • Rafforzare la relazione con il cliente
  • Migliorare la propria autorevolezza

Il digital marketing per le PMI permette di espandere il proprio pubblico di riferimento in maniera significativa, raggiungendo un target più vasto e diversificato e aumentando così anche le opportunità di crescita aziendale. Ovviamente è importante adottare strategie di web marketing che siano mirate oltre a campagne di advertising ben progettate.

Quando si sceglie di investire nel content marketing bisogna comunque tenere presente alcuni fattori che ne possono influenzare il successo. Prima di tutto bisogna stabilire degli obiettivi precisi e realistici in modo da avere dei risultati misurabili da analizzare. Importante è anche gestire al meglio il budget marketing e monitorare l’efficacia delle attività in base ai KPI (Key Performance Indicators) che sono stati definiti nella strategia.

Il Web marketing permette inoltre di promuovere i prodotti e servizi in maniera mirata e aumentarne l’efficacia, facendo proprio perno su strumenti e strategie specifici.

È inoltre un ottimo strumento per costruire la brand awareness, creando contenuti di valore che rispondano alle esigenze dei clienti, portando a una maggiore visibilità online con il conseguente riconoscimento del marchio. Permette anche di gestire la web reputation, costruendo una immagine aziendale positiva ed affidabile.

Come formulare dei contenuti interessanti

I contenuti devono essere di qualità e rispondere a un bisogno e desiderio del target di riferimento, oltre a fornirgli un “plus”.

Devono quindi essere formulati in modo da:

  • Comunicare e veicolare un messaggio in maniera corretta, veloce ed efficace
  • Informare e suggestionare l’utente
  • Garantire una “user experience” che sia funzionale
  • Adattarsi al canale utilizzato ed essere anche coerente con gli altri contenuti

Gli strumenti per costruire una buona digital content strategy

Per adottare una strategia efficace bisogna utilizzare varie leve come, ad esempio, il sito web, il content marketing, i social media, il direct marketing e la SEO per promuovere sia l’azienda stessa sia i valori che porta avanti. Non è mai consigliabile improvvisare e mettere in campo strumenti digitali senza avere una visione complessiva delle interrelazioni o dei costi-benefici che ciascuno offre. È quindi importante rivolgersi a qualcuno che possieda competenze digitali adeguate e pianificare insieme le attività utili per raggiungere lo scopo che ci si è preposti. Un buon piano editoriale, che sia ben progettato, prevede l’individuazione del target di riferimento oltre che dei trend topic e sono proprio questi fattori che definiscono il successo del content marketing.

La produzione dei contenuti dovrebbe essere focalizzata a consolidare la fiducia dei clienti, offrendo informazioni rilevanti e interessanti. Le tipologie adottate possono variare da blog post a video, infografiche e podcast, a seconda delle preferenze del pubblico di riferimento.

Essendo il marketing digitale molto flessibile e veloce, permette anche di adattarsi in maniera rapida alle esigenze del mercato che sono in continuo sviluppo ed espansione. Si possono analizzare i propri competitor, avere feedback immediati e diretti e modificare in maniera tempestiva la propria strategia.

 

Vuoi ricevere una consulenza gratuita per impostare una strategia di content marketing?