L’e-commerce in Italia
Secondo il report 2019 di Casaleggio Associati, in Italia, i consumatori online sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione e si prevede che entro il 2023 raggiungeranno quota 41 milioni.
Gli acquisti mediate smartphone raggiungono una percentuale molto più alta che nel resto d’Europa. Infatti,
ben l’85% della popolazione italiana sul web usa il mobile per fare acquisti.
Gli italiani, all’estero, acquistano soprattutto in Gran Bretagna, Cina e Germania.
Il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2018 ha raggiunto i 41,5 miliardi di euro, con una crescita del +18% rispetto al 2017.
I settori più proficui
Il tempo libero è il settore che continua a detenere la fetta più grande del fatturato e-commerce (41,3%), seguito dal Turismo (28%). Altri settori in crescita sono Salute e Bellezza (+23% rispetto al precedente anno) e Moda (+18% rispetto al precedente anno).
Continuano a crescere anche i Centri commerciali (+39%) e le farmacie online. Elettronica di consumo, Casa e arredamento e Alimentare crescono del 17% (quest’ultimo grazie al largo consumo e al food delivery); mentre Assicurazioni, Alimentare ed Editoria hanno avuto una crescita media, rispettivamente del: 4,9%; 2,8%; e 1,9%.
Se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire come avviare o migliorare la tua strategia di vendita online, compila il form e verrai subito ricontattato da un membro del nostro team.