Sei hai sempre voluto comparire nei primi risultati di Google, ma non sapevi come fare.
Hai presente quando cerchi qualcosa su Google e nei primi tre risultati in cima spuntano alcuni annunci che descrivono perfettamente il prodotto o servizio di tuo interesse? Ecco, quello è Google Ads.
Google Ads (già “Google AdWords”) è un servizio di advertising messo a disposizione da Google per la creazione, la gestione ed il monitoraggio di campagne pubblicitarie sul motore di ricerca e all’interno dei siti web partner di Google.
Grazie a questo strumento, alcuni risultati di ricerca vengono visualizzati prima di altri, aumentando dunque le possibilità di visibilità di un prodotto o servizio.
Come funziona Google Ads e a chi conviene utilizzarlo?
Google Ads è uno strumento pubblicitario digitale utile per far conoscere e incrementare il proprio business online sponsorizzando i propri prodotti e servizi a un target specifico di persone.
Come?
– creando annunci pay-per-click che hanno come obiettivo l’immediata visibilità del tuo business a un pubblico selezionato di potenziali interessati
– vendendo il tuo prodotto o servizio per ricerche specifiche e mirate.
Perché si parla di “pubblico selezionato”?
Poichè non tutti gli utenti che navigano il web sono interessati al tuo prodotto, è fondamentale selezionarli per raggiungerli nel modo più idoneo alle loro ricerche, evitando di sprecare budget.
Google Ads permette di personalizzare gli annunci pubblicitari in base al profilo del cliente che si vuole raggiungere e coinvolgerlo, attraverso criteri quali la posizione geografica, gli argomenti di interesse, il genere, l’età e tanto altro. Si tratta di un servizio pubblicitario flessibile misurabile: la sua interfaccia rende fruibili le informazioni anche ai non addetti del mestiere.
Per garantire dei buoni risultati, è necessario impostare e ottimizzare le campagne con competenza e costanza.
Perché usare proprio Google Ads per la pubblicità online?
Per capire quale sia la portata di questo consolidato strumento di advertising online, ecco qualche numero:
1. il 91% degli utenti online in tutto il mondo utilizza Google come motore di ricerca;
2. la rete dei siti internet che ospitano i banner pubblicitari di Google Ads raggiunge l’80% degli utenti di internet di tutto il mondo;
3. i primi 3 annunci sponsorizzati nella pagina dei risultati di ricerca ottengono in media il 41% dei click dell’intera della pagina;
4. esistono attualmente almeno 10.000 app per smartphone sulle quali puoi pubblicare un tuo annuncio;
5. il 70% degli utenti che navigano da mobile telefona a un’azienda o un negozio direttamente dal pulsante di chiamata rapida dagli annunci Google Ads;
6. Google Ads viene utilizzato anche per fare pubblicità su YouTube, sottoforma di banner all’interno dei video o direttamente in forma di video.
Quale campagna Google Ads attivare in base al proprio business?
Google mette a disposizione diverse tipologie di campagna, consapevole di quanto ogni impresa possieda caratteristiche peculiari e – quindi – target differenti.
A ciascun target corrisponde un utilizzo soggettivo degli strumenti e dei canali del web: utilizzare una tipologia di campagna o combinarne più di una per una strategia ancora più strutturata fa sì che si possa sempre trovare la ricetta perfetta, incontrando i tuoi clienti proprio dove si trovano.
Ecco le caratteristiche di ciascuna campagna:
Si tratta di annunci testuali che appaiono nei primi posti della prima pagina di Google, quando un utente sta cercando un prodotto o un servizio che offri.
Si riconoscono perché, prima del titolo, compare una piccola etichetta “Ann”, che sta proprio per “Annuncio”.
Hai presente i banner pubblicitari che appaiono su alcuni siti web?
Sono frutto di campagne di questa tipologia: grazie a Google, infatti, è possibile inserire annunci di testo, banner illustrati, dinamici e in HTML5, all’interno di una serie di siti che fanno parte di questa rete.
Queste campagne mostrano un tuo video pubblicitario di pochi secondi agli utenti che stanno per guardare un altro video.
Non solo: si possono anche inserire banner grafici in sovraimpressione su video altrui.
Un po’ come accade nelle campagne display, ma su misura delle app.
Con la Campagna per app sponsorizzi la tua app all’interno degli spazi pubblicitari di un’altra app.
Vengono mostrati annunci che contengono i tuoi prodotti, il loro prezzo e tutte le loro caratteristiche, promuovendo l’acquisto diretto.
Questi annunci possono apparire nella pagina dei risultati di Google e anche all’interno dei siti internet della rete Google.
Google Ads garantisce risultati sicuri?
È la domanda che chiunque si appresti a utilizzare questo strumento si pone. Come ogni campagna pubblicitaria, anche quelle costruite con Google Ads portano risultati.
Gli effetti positivi possono arrivare immediatamente o con il passare del tempo, ma la cosa fondamentale è che sono costantemente monitorabili e misurabili, permettendoti di ottimizzare l’assetto della campagna giorno dopo giorno, per arrivare all’obiettivo.
Non ottimizzare una campagna, o lasciarla con il “pilota automatico” per troppo tempo, potrebbe condurti a uno spreco di budget e di opportunità per il tuo business. Un vero peccato.
Per mantenere risultati soddisfacenti è necessario un costante studio del mercato di riferimento, del target di clientela, dei competitors online: si tratta di attività che un esperto di Google Ads è sicuramente in grado di coordinare.