Creazione e-commerce personalizzati, un nuovo modo di concepire gli acquisti
Aprire le porte della propria impresa è un passo che può dare nuovo slancio al tuo business. Non più un commercio localizzato, i clienti abituali, lo scontrino battuto a mano, ma una platea nazionale e/0 internazionale e una gestione digitalizzata, senza la stretta di mano, le quattro chiacchiere consuete e un “arrivederci” di saluto.
Ma è più semplice di quel che sembra: ecco perché considerarlo.
Sviluppo E-commerce: il progresso non si ferma
Innanzi tutto, i numeri del Digital non conoscono sosta. Non solo in Paesi come gli Stati Uniti, dove nascono tanti trend, ma anche in Italia, ormai, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare online: si stima che nel 2019 il commercio virtuale abbia subìto un incremento del +18% rispetto all’anno precedente.
Si tratta di numeri molto significativi, che certamente non possono essere ignorati: rappresentano un cambiamento nello stile di vita e certamente non è solo una moda. È un nuovo modo di concepire gli acquisti.
Pensa a quanto ti costerebbe aprire delle succursali della tua attività, assumere nuovo personale, pubblicizzarti in una nuova regione. Senza contare i tempi e la burocrazia.
Con un e-Commerce tutto questo può essere evitato: dopo aver strutturato una piattaforma per il commercio online dei tuoi prodotti, la strada consigliata è quella di prevedere un’ottimizzazione che lo valorizzi e lo renda visibile agli utenti; tuttavia, questo investimento sarà sicuramente più contenuto rispetto a quello da prevedersi per i negozi “su strada”.
Un e-Commerce è un luogo a tutti gli effetti, che una volta online viaggerà per proprio conto. Richiede attenzione e manutenzione, proprio come faresti per il tuo negozio “fisico”: cureresti la tua vetrina e risponderesti ai clienti che ti pongono una domanda.
Lo stesso vale online: è bene mantenere sempre aggiornate le disponibilità e le descrizioni dei prodotti, prevedere un’area per le FAQ e mostrare in modo chiaro e preciso le condizioni di vendita. Sono aspetti strategici che ci permettono di essere scelti rispetto alla grande concorrenza di altri negozi online, market place, comparatori di prezzi…
Forse avrai sentito parlare di “Customer Experience”, ovvero l’esperienza del cliente: fare sì che sia piacevole e soddisfacente è di fondamentale importanza per i tuoi affari, almeno per due ragioni:
– un cliente soddisfatto potrebbe tornare da te non appena avrà di nuovo necessità dei tuoi prodotti o servizi
– ti consiglierà con amici e parenti, il che potrebbe generare automaticamente nuovi contatti senza – quasi – alcuno sforzo.
Strategia di vendita online: una volta deciso di voler avere un E-commerce, come si procede?
il CMS più adatto a te: esistono dei Content Management System creati appositamente per gli e-commerce, come Magento e PrestaShop. Questo è una decisione fondamentale, per la quale è opportuno affiancarsi a un programmatore esperto.
pensando come il tuo cliente: nessuno più di te ne conosce pensieri ed esigenze. Mentre pensi a come strutturare il tuo e-commerce, cerca di prevedere le sue esigenze e di facilitarne il processo di acquisto. Ti sarà più semplice con un professionista che si occupi di “Usabilità”, ovvero di tutte quelle tecniche che rendono semplice la navigazione e il reperimento delle informazioni sul sito
dividi in categorie e aggiungi i singoli articoli. Ricorda che le immagini e le descrizioni sono importantissimi per l’utente, perché sono l’unico per valutare qualcosa che non possono toccare con mano.
una volta che il tuo e-commerce sarà online potrà essere ottimizzato per renderlo ancora più visibile sui motori di ricerca. Esperti di SEO e di SEA potranno certamente fare al caso tuo.
se ad esempio sceglierai di essere sui Social, ricordati di inserire i relativi collegamenti sul tuo e-commerce.
avere un negozio virtuale amplifica il mondo reale! Gli utenti potrebbero avere necessità di porti qualche domanda, magari telefonicamente, via chat, oppure con una mail. Ricorda di inserire i tuoi riferimenti in modo preciso, insieme al tuo indirizzo e orari di apertura qualora mantenessi anche un negozio fisico.
Tutto si può fare, ma certamente è meglio affidarsi a mani esperte: meglio ancora, a un team di professionisti come quelli di PRISMI che, coniugando le proprie singole competenze, possano fare del tuo progetto un caso di successo.
Per saperne di più, potresti approfondire qui:
SEO (Search Engine Optimization)