5 ragioni per le quali affidarsi a una figura esperta di web marketing

5 ragioni per le quali affidarsi a una figura esperta di web marketing

Nel momento in cui un’impresa si trova di fronte alla necessità di avviare nuovi progetti web o di migliorare i processi e le performance di quelli esistenti finisce, di norma, per vedere il proprio percorso arrestarsi di fronte a un bivio:  

  • Opzione 1: Scegliere di agire in house, sfruttando cioè le risorse interne, e correndo il rischio di restare ancorata a un presente fatto di logiche e best practice superate; 
  • Opzione 2: Scegliere di affidarsi a un consulente esperto, qualificato, aggiornato e in grado di avere uno sguardo esterno altamente specializzato, che soltanto una figura ferrata in marketing digitale è in grado di garantire. 

Ma quali sono, in estrema sintesi, le caratteristiche che una figura esperta di web marketing deve avere, indipendentemente dal fatto che si tratti di un consulente, di un pool di esperti o di una società? Vediamole nei dettagli, individuando – allo stesso tempo – 5 ragioni per le quali dovresti preferire una prospettiva esterna, senza se e senza ma. 

1. L’approccio olistico

Se deciderai di avvalerti di un soggetto specializzato nel marketing digitale, potrai contare su un’ottima soluzione per intraprendere un nuovo progetto o per ottimizzarne uno esistente. Perché? Innanzitutto, per la sua capacità di organizzare le idee e di porre il giusto focus sui concetti da sviluppare in tutte le fasi dell’iniziativa.

A partire dal brainstorming preliminare, nel quale si porrà l’enfasi soprattutto sugli obiettivi che intendi raggiungere, per arrivare poi alla personalizzazione delle fasi di evoluzione intermedia, giungendo fino alla execution, al live vero e proprio, e includendo anche tutti quei passaggi successivi tesi a verificare la buona riuscita del progetto.  

2. La prospettiva esterna

Lo abbiamo già espresso nell’introduzione, ma vale la pena ribadirlo: uno dei motivi principali per scegliere un consulente è quello di approcciare il nuovo progetto con un punto di vista esterno, una metodologia che soltanto una figura che non si trova immersa nelle dinamiche aziendali interne può garantire, con il corollario di una maggiore chiarezza e una maggiore obiettività. 

Una figura esterna sarà in grado di apportare, infatti, nuove intuizioni e nuove prospettive alla tua attività e potrà metterti, serenamente, al riparo dal rischio di utilizzare tattiche di marketing divenute ormai obsolete o poco efficaci senza che tu te ne sia reso conto. 

Inoltre, quando arriverà un consulente di marketing digitale dall’esterno, dovrai permettergli di esaminare la tua attuale strategia per aiutarti a capire dove apportare miglioramenti. Grazie a questa analisi, arriverai più facilmente a comprendere che cosa funziona e che cosa, invece, è bene rivedere. 

Le tattiche potranno essere totalmente nuove per te e per il tuo settore, ma molto probabilmente si tratterà di qualcosa che il consulente ha già testato. Potrà quindi darti un riscontro su ciò che si è rivelato efficace o meno nella gestione delle attività di marketing del tuo settore.

3. L’elevata specializzazione

Una realtà che si occupa di consulenza ha nel suo DNA il fatto di poter contare su un network di professionisti specializzati in tutte le aree che, nel caso del web marketing, riguardano aspetti strategici come la giusta impostazione delle interfacce utente, l’ottimizzazione SEO e tutto ciò che ha a che fare con i social media, sia da un punto di vista comunicativo che commerciale. 
 
Senza contare che il fatto che poter lavorare con il meglio delle risorse disponibili sul mercato ti svincolerà da tutta una serie di lunghe attività di ricerca per l’individuazione delle professionalità più adatte allo scopo, con la conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi.

4. Il risparmio di tempo e di denaro

Introdurre nei processi di sviluppo una figura esperta di web marketing ti garantirà una soluzione più rapida dei problemi. Poiché il tempo è denaro, un consulente può farti risparmiare molti soldi. Per esempio, un’agenzia o un esperto di consulenza digitale potrebbe introdurre nella tua azienda un nuovo modello di business che prevede l’utilizzo di sistemi automatizzati con i quali la divisione interna deputata potrebbe non avere ancora dimestichezza. 

Inoltre, non dovrai pagare stipendi e benefit e non dovrai prevedere costi aggiuntivi relativi a eventuali strumenti e piattaforme necessarie allo svolgimento delle attività di routine, come faresti con un team di marketing interno: il consulente che andrai e ingaggiare si occuperà in autonomia degli aspetti economici del proprio team, e questi costi sono calcolati già in partenza.

In definitiva, contrariamente alla credenza popolare, avere dei consulenti di marketing digitale finirà per farti risparmiare.  

 

5. Il miglioramento delle prestazioni e il ritorno sull’investimento

Quando avvierai un rapporto di consulenza mirato al marketing digitale, la tua azienda ne trarrà sicuramente beneficio, con un po’ di tempo e di pazienza e a patto che, naturalmente, sarai stato bravo ad assumere la figura giusta. 

Il miglioramento delle prestazioni e della produttività, oltre a tradursi – come abbiamo già visto – in un risparmio di tempo e denaro, genera anche un margine di profitto più significativo con costi operativi ridotti e quindi un superiore ritorno sugli investimenti.  

Questo avverrà anche perché, grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza nel saper maneggiare le varie tipologie di indicatori di performance, una figura di consulenza affidabile garantisce che la spesa sia conveniente e che si possa misurare la redditività in ogni fase successiva alla messa online del progetto, per poi intervenire con i dovuti aggiustamenti qualora necessario.  

E, anche se un maggiore ritorno sull’investimento non è sempre una garanzia immediata, si dovrebbe assistere a un notevole miglioramento anche delle prestazioni di marketing in generale che, a sua volta, si convertirà facilmente in un aumento dei profitti nel tempo. 

Sei convinto che hai bisogno di una figura esperta di web marketing per la tua azienda?