Come un libero professionista deve promuoversi online per ampliare la sua clientela

Come un libero professionista deve promuoversi online per ampliare la sua clientela

L’evoluzione dalla pubblicità tradizionale al digital marketing ha stravolto tutti gli schemi di promozione delle aziende, ma soprattutto dei liberi professionisti. Il metodo di promozione per eccellenza di quest’ultima categoria è sempre stato il passaparola. Oggi questo modo di farsi conoscere non è più sufficiente, per ottenere nuovi clienti occorre promuoversi online. 

Promuoversi sui canali digitali offre innumerevoli vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, ed è il motivo per cui, soprattutto per i freelance si preferisce questo canale. 

Anzitutto ci sono costi inferiori. La promozione online è molto più economica rispetto alla pubblicità tradizionale come spot televisivi, annunci radiofonici o annunci stampati. La proporzione tra il pubblico che si raggiunge e il budget spendibile è notevolmente a favore del digitale.  

Fare advertising online, ti permette di arrivare a un target preciso e ottenere un feedback immediato dei risultati. Si può infatti decidere di scegliere il pubblico di riferimento in base a demografia, interessi, comportamenti online e altro ancora. Inoltre, le piattaforme consentono anche un monitoraggio delle performance molto preciso, si può infatti facilmente analizzare l’efficacia delle campagne attraverso una varietà di metriche come clic, visualizzazioni, conversioni. I cartelloni pubblicitari non permettono questo, “nessuno conosce quanti automobilisti leggono un annuncio su un cartellone a fianco strada”! 

Altro vantaggio interessante è l’accessibilità: le persone possono accedere alle promozioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, utilizzando una varietà di dispositivi come computer, smartphone o tablet, anche quando queste sono in movimento!

Quali sono i fattori che incidono sulla scelta del consumatore da tenere in considerazione? 

Questa domanda non ha una risposta universale e ovviamente dipende da vari fattori, tra cui il tipo di attività che compie il libero professionista, il pubblico di riferimento, l’obiettivo della promozione e il budget disponibile. Sicuramente il primo passo da compiere è quello di distinguersi rispetto alla concorrenza e in questo la comunicazione digitale può essere una valida alleata. Per diversificarsi dal competitor occorre però capire cosa spinge la scelta di un cliente. 

La scelta di un consumatore può essere influenzata da più fattori legati alla psicologia della persona: la fiducia e la trasparenza che il libero professionista dimostra, l’esperienza e la competenza, le affinità personali e i valori etici. 

I fattori psicologici per i quali un cliente tende a scegliere, i canali digitali sul quale intercettare i potenziali clienti e dove poter soddisfare il bisogno di ricerca sono gli elementi sul quale un professionista deve lavorare per ottenere nuovi clienti e fidelizzare i vecchi. 

Cosa deve fare un libero professionista per promuoversi efficacemente online? 

Promuoversi online non è un gioco da ragazzi, oggi tutti utilizziamo i canali online, ma pochi lo sanno fare professionalmente. I passi da fare non sono molti, ma vanno fatti con professionalità. 

  • Ottimizzare la presenza online: Se il sito web è la vetrina online, la Scheda Google è il biglietto da visita. È necessario infatti aggiornarla con le informazioni di contatto e i dettagli dei servizi offerti. Questo permetterà anche un posizionamento più efficace nella SERP di Google e magari anche l’ingresso della Scheda nel Local Pack.  
  • Utilizzare i social media: L’utilizzo delle piattaforme come LinkedIn, Facebook, TikTok e Instagram sono importantissime per farsi conoscere e per connettersi con il proprio pubblico. Occorre condividere contenuti rilevanti, partecipare a discussioni di settore e interagire con i tuoi follower. L’ideale è raccontarsi e metterci la faccia raccontando ai follower cosa si sa del settore (le novità, gli aggiornamenti, le info utili per gli utenti), solo così si costruirà un buon seguito. 
  • Creare contenuti di valore: I soli contenuti scritti, non bastano più. Oggi nel mare magnum dei contenuti bisogna distinguersi cercando di catturare l’attenzione degli utenti. Sarà utile per posizionarsi come “Esperto di settore” pubblicare video o creare podcast che siano informativi e rilevanti per il tuo pubblico target. Abbiamo scritto qui un articolo sul potere dei contenuti video https://www.prismi.net/digital-marketing-blog/irresistibile-potere-dei-contenuti-video/  
  • Networking: Il networking è un ottimo modo per farsi conoscere e per stabilire relazioni professionali che potrebbero portare a nuove opportunità di lavoro. Il consiglio è quello di proporsi come speaker a eventi online, webinar, gruppi di discussione e forum pertinenti al tuo settore. 
  • Raccogliere recensioni e testimonianze: Questo è fondamentale soprattutto per i fattori psicologici che influenzano la scelta del tuo cliente. Se un potenziale cliente, infatti, è in dubbio tra scegliere te o un competitor, avere delle recensioni positive dalla tua parte, lo farà propendere per te. La recensione è da considerarsi il “passaparola online”. Una mossa furba è quella di chiedere ai propri clienti soddisfatti di lasciare recensioni e testimonianze sul tuo lavoro.  
  • Utilizzare la pubblicità online: Investire in pubblicità online mirata attraverso piattaforme come Google Ads o social media advertising permetterà di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la visibilità dell’attività. 

Farsi conoscere sul web è diventato lo scopo di migliaia di professionisti oggi, che grazie alle consulenze online hanno allargato in maniera esponenziale il numero dei loro clienti. Questo trend sarà destinato a salire sempre di più in vista dell’aumento delle persone che utilizzano giornalmente il web, ecco perché è importante esserci e farsi trovare. 

Se vuoi approfondire l’argomento scarica la nostra guida per i Professionisti sulle “6 regole d’oro per generare clienti sui canali social”