Digital Marketing in vacanza: i nostri consigli di letture e podcast sotto l’ombrellone

Digital Marketing in vacanza: i nostri consigli di letture e podcast sotto l’ombrellone

L’estate è tradizionalmente la stagione più attesa dell’anno. È il periodo in cui poter staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana. Non solo, è il momento migliore per dedicarsi ad attività rilassanti che spesso non si hanno tempo di fare durante l’anno come per esempio la lettura o l’ascolto di un podcast. Sotto l’ombrellone o dopo una lunga camminata in montagna uno dei modi migliori per riposare è infatti proprio quello di leggere libri o ascoltare uno speech su un argomento interessante.

E perché non approfittarne per aumentare la propria conoscenza sul mondo del digital marketing?

idee di cosa leggere sotto l'ombrellone

Partiamo dai libri. Ecco i nostri consigli di letture estive.

 

  1. GOOGLE LIQUIDO, Verso una nuova Internet

Google è cambiato. Questa è una verità che tutti sanno. Ma come approcciarsi in modo corretto? Tutte le risposte sono contenute in questo nuovo libro “Google liquidoscritto da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia.

Si tratta di un libro utile per capire cos’è oggi Google e di conseguenza Internet. Non solo, aiuta a comprendere la nuova realtà digitale che stiamo vivendo.

È considerato uno tra i libri sul digital marketing più visionari e utili a tutti coloro che fanno uso di Google:

  • chi crea contenuti
  • chi li organizza
  • chi li ottimizza
  • chi li cerca

Google oggi è molto di più di un motore di ricerca, è Internet. Conoscere il suo ecosistema significa sfruttare le possibilità di business che offre.

Google liquido. Verso una nuova Internet – Giorgio Taverniti – Hoepli 

  1. SEO PER ATTIVITA’ LOCALI. Strategie di marketing per farti trovare e competere sul territorio

La local SEO ovvero la visibilità organica geolocalizzata sui motori di ricerca è fondamentale per la buona riuscita di una strategia di marketing. “Farsi trovare” è determinante per rendere la propria attività competitiva sul territorio.

“Seo per attività locali” è un libro pensato per piccole e medie imprese oltre che per strutture ricettive, ristoratori e liberi professionisti. Il volume guida il lettore nella conoscenza dell’argomento partendo dalle nozioni di base e fornendo consigli su come rendere efficace la presenza sui principali motori di ricerca.

Pagina dopo pagina in questo libro sono racchiusi i segreti per:

  • ottimizzare il sito web e la scheda Google Business Profile,
  • impostare al meglio la SEO on-page per il posizionamento dei siti web,
  • imparare le strategie da adottare su Google Ads e sui canali social,
  • migliorare la visibilità e rendere vincente l’impresa.

SEO Per Attività Locali: Strategie Di Marketing Per Farti Trovare e Competere Sul Territorio – Daniele Solinas – Webbok 

  1. LA MUCCA VIOLA: FARSI NOTARE IN UN MONDO TUTTO MARRONE

Seth Godin, autore del libro La Mucca Viola, si può dire che ha ridefinito le basi del marketing. In questo volume che si legge velocemente sono racchiusi infatti tutti i segreti per poter emergere dalla massa.

Questo libro a distanza di anni dalla sua pubblicazione è ancora oggi considerato uno dei più innovativi.

Aiuta infatti a pensare in modo diverso e insegna proprio a creare un prodotto o un personal branding. Il marketing tradizionale e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone – Seth Godin (Autore), Simonetta Bertoncini (Traduttore) – ROIedizoni 

  1. “LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!”

Una vera e propria pietra miliare tra i libri sul marketing: così è stato definito “Le 22 immutabili leggi del marketing” di Al Ries e Jack Trout.

Nonostante sia stato pubblicato da alcuni anni i suoi contenuti rimangono sempre di grande attualità in quanto racchiude i principi cardine di questa materia.

Al giorno d’oggi tutto cambia molto velocemente, in particolare il mondo del marketing e della comunicazione. Ma anche nel marketing c’è qualcosa di immutabile, e si tratta delle 22 leggi che sono contenute in questo libro scritto in maniera fluida e ricco di utili esempi.

Ma quali sono queste leggi del marketing? Eccone alcune:

  • la legge della leadership
  • la legge della mente
  • la legge della categoria
  • la legge della percezione
  • la legge della focalizzazione
  • la legge dell’opposto

“Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!” – Al Ries (Autore), Jack Trout (Autore), F. Giardini (Traduttore) – Anteprima 

consigli libri in estate di digital marketing

Proseguiamo con i podcast.

Ecco alcuni podcast sul digital marketing che potrebbero essere interessanti da ascoltare quest’estate:

  1. “Marketing School” – Neil Patel e Eric Siu offrono consigli pratici e aggiornamenti sulle tendenze del marketing digitale. Gli episodi sono brevi e coprono una vasta gamma di argomenti, rendendolo perfetto per l’ascolto durante una pausa.
  2. “Online Marketing Made Easy” – Amy Porterfield condivide strategie dettagliate su come migliorare la tua presenza online, con un’enfasi sull’email marketing, il content marketing e la creazione di corsi online.
  3. “The GaryVee Audio Experience” – Gary Vaynerchuk è noto per il suo approccio diretto e motivante. Il podcast copre vari aspetti del marketing digitale, della crescita del business e delle tendenze sui social media.
  4. “Social Media Marketing Podcast” – Michael Stelzner esplora le ultime strategie e tattiche per ottimizzare la tua presenza sui social media. È un’ottima risorsa per chi vuole restare aggiornato sulle novità di piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e altre.
  5. “Perpetual Traffic” – Questo podcast si concentra sull’acquisizione di traffico attraverso vari canali di marketing digitale, tra cui Google Ads, Facebook Ads, e il content marketing.
  6. “Call Me Candid” – È un podcast più leggero ma comunque ricco di informazioni, dove due giovani imprenditrici discutono di branding, social media e crescita personale.
  7. “Content Inc.” – Joe Pulizzi, un pioniere del content marketing, condivide strategie su come costruire un business basato sui contenuti.

Questi podcast possono fornire sia consigli pratici che ispirazione per il tuo lavoro o progetto di marketing digitale.

Se questi consigli ti sono piaciuti condividi questo articolo!

Buona lettura e buon ascolto!