E-commerce per PMI: come iniziare a vendere online e incrementare il fatturato
E-commerce per PMI
Come iniziare a vendere online e incrementare il fatturato
L’ eCommerce ha cambiato il modo in cui le imprese vendono i propri prodotti e servizi. Ha letteralmente aperto nuove opportunità di mercato anche e soprattutto per le PMI. Le piccole e medie imprese, infatti, grazie alla tecnologia possono vendere in mercati molto più grandi rispetto al passato.
Incrementare il proprio business, aumentare il fatturato, accrescere la propria visibilità e rendersi sempre più appetibili al mercato.
Non solo, l’eCommerce porta con sé molti vantaggi per le Pmi che rappresentano circa il 90% delle aziende presenti in Italia:
- Accesso a un mercato globale: vengono eliminate le distanze geografiche permettendo raggiungere clienti in tutto il mondo.
- Costi bassi: un negozio online è meno costoso rispetto a un negozio fisico.
- Miglioramento dell’esperienza del cliente: i clienti possono effettuare acquisti in qualsiasi momento.
- Monitoraggio e analisi dei dati: l’eCommerce consente di monitorare e analizzare sia i dati di vendita sia le abitudini e le azioni dei clienti all’interno del sito
Sviluppare una piattaforma eCommerce di successo è però una sfida complessa. Non tutti i siti infatti funzionano.
Occorre seguire alcune linee guida fondamentali per rendere il proprio sito internet un vero e proprio negozio online:
- Individuare la giusta nicchia di mercato
- Scegliere la piattaforma più adatta ai tuoi prodotti
- Sviluppare il brand online
- Costruire il negozio online
- Collegarlo a un fornitore di servizi di pagamento
- Sponsorizzarlo su tutti i canali digitali
- Arricchirlo di contenuti SEO
- Predisporre operazioni di consegna
Tra tutte queste linee guida una delle più importanti è quella relativa alla costruzione del negozio online che consiste in particolare nella creazione di schede prodotto efficaci.
La scheda prodotto può essere definita la carta d’identità dei prodotti e il suo compito è importantissimo, ovvero ha il ruolo di indurre l’utente ad acquistare. Le schede devono essere chiare, esaustive, accompagnate da immagini coinvolgenti e con tutti i dettagli (caratteristiche e prezzi) del prodotto.
Un altro elemento di grande importanza è l’usabilità del sito. Non tutti i siti eCommerce sono uguali, ma soprattutto in non tutti i siti eCommerce la navigazione è chiara e i prodotti sono facili da raggiungere.
Fondamentale per avviare un sito di successo e iniziare a vendere online è lo studio preventivo dell’usabilità del sito stesso ovvero il grado di soddisfazione e semplicità con cui gli utenti si relazioneranno alla piattaforma.
Consigli per migliorare l’usabilità del tuo eCommerce:
- Cura le immagini dei prodotti
- Velocità e conversioni: cerca una piattaforma ottimale
- Evita la confusione
Se vuoi scoprire tutti i segreti in merito all’usabilità del tuo sito eCommerce clicca qui