Anche quest’anno, puntuale come sempre, Google ha pubblicato “Un anno di ricerche”, il resoconto delle ricerche effettuate dagli italiani “nell’internet” negli ultimi mesi.
Queste sono state raggruppate in categorie: personaggi, film, attrici/attori, cantanti, canzoni, ricette ecc..ma anche categorie più specifiche come “perché?” “cosa significa?”
Google quest’anno ha deciso di presentarcele con un video che ripercorre le richieste più gettonate sul motore di ricerca in questi 25 anni di attività:
Personaggi
Tra i personaggi più cercati non poteva non dominare le classifiche Jannik Sinner, il giovanissimo tennista italiano, classe 2001, che ha gareggiato con i migliori al mondo, vincendo. A seguire troviamo Romelu Lukaku, calciatore belga della Roma in prestito dal Chelsea e Peppino di Capri che quest’anno ha festeggiato i suoi 70 anni di carriera.
Addii
Tra gli addii di quest’anno quelli che hanno maggiormente colpito gli italiani sono stati quello di Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi e Matteo Messina Denaro, boss a capo di Cosa Nostra, morto di cancro. Era stato catturato, otto mesi prima di morire, mentre si recava a un controllo medico in una clinica privata vicino a Palermo.
Film
Insieme a Oppenheimer e Barbie, che troviamo ai primi due posti anche nella classifica globale, troviamo “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, film uscito a novembre che, in Italia, ha avuto incassi da record.
Serie TV
I primi due posti sono occupati da due serie tv nostrane: Mare fuori e Buongiorno, Mamma! Seguiti da Lidia Poët, One Piece e Mecoledì. Tre serie tv prodotte da Netflix.
Attrici e attori
A guidare la classifica troviamo Chiara Francini, con il suo monologo al Festival di Sanremo sulla maternità, Luisa Ranieri, interprete della serie tv andata in onda in Rai “Lolita Lobosco” e Beatrice Luzzi per aver preso parte all’edizione del Grande Fratello.
Cantanti
I cantanti a occupare le prime tre posizioni della classifica hanno partecipato all’edizione del Festival di Sanremo 2023, chi come cantante, chi come ospite. Al primo e al secondo posto rispettivamente Rosa Chemical e Fedez, legati per il bacio che Chemical diede a Fedez in una delle serate. Al terzo posto, Marco Mengoni, vincitore del Festival con Due Vite (che guida la classifica come testo di canzone maggiormente cercato su Google dagli Italiani).
Domande
Non solo parole ma anche domande, quest’anno gli italiani hanno posto numerose domande al motore di ricerca.
All’interno della categoria “Cosa significa…?” abbiamo al primo posto “lutto nazionale”, spinto principalmente dalla morte di Silvio Berlusconi.
Nella categoria “Perché?” troviamo, a guidare la classifica, “La guerra in Israele e Gaza”, una domanda di approfondimento sulle ragioni più profonde del conflitto che ha avuto come tappa importante del 2023 l’attacco sferrato da Hamas (che guadagna la prima posizione della categoria “Cos’è?”) il 7 ottobre.
Conoscere le tendenze del 2023 ci permette, indirettamente, di conoscere interessi, curiosità e preoccupazioni degli utenti di Google da tenere in considerazione per costruire le nostre strategie digitali.
Adesso non ci resta che attendere il 2024, un altro anno di ricerche online!
Per scoprirei digital trend del 2024, vi lasciamo il nostro webinar!