L’importanza del giudizio dei clienti
Perché richiedere una recensione al tuo cliente
Perché richiedere una recensione al tuo cliente
Quando si ha a che fare con il marketing digitale, si tende a perdere un po’ il contatto umano con i propri utenti. È anche vero però che soprattutto in questo nuovo contesto, le referenze contano sempre di più e si ha la tendenza a ricercare un confronto prima di affidarsi al web per un acquisto che si tratti di un prodotto o di un servizio.
Le raccomandazioni trasmesse per passaparola tra amici e familiari rappresentano un grande valore per una azienda e le recensioni da parte dei clienti rappresentano la versione 3.0 digitale dei consigli di un amico.
Una dura realtà da digerire è che i consumatori tendono a fidarsi sempre meno dei marchi come invece succedeva all’inizio e quindi vogliono avere la certezza di non prendersi una “fregatura”. Affidarsi quindi alle esperienze di altri acquirenti è una occasione per venire a conoscenza di tutti i rischi e dei pro e dei contro di un prodotto o servizio.
Le recensioni di altri clienti, quindi, possono convincere anche altri ad affidarsi a una nuova azienda per completare il processo di acquisto in quanto si tende a fidarsi delle opinioni che vengono date.
Le recensioni da parte dei clienti contribuiscono ad aumentare la fiducia da parte dei potenziali consumatori.
Vediamo ora nel dettaglio perché ogni azienda o libero professionista ha bisogno di recensioni da parte dei clienti.
Pubblicare le recensioni dei clienti può portare a un netto miglioramento delle classifiche SEO aiutando quindi a farsi trovare online e quindi spingerle ad acquistare i prodotti o servizi offerti.
Inoltre, le persone cercano in modo specifico il nome del prodotto e servizio congiuntamente alla parola “recensioni”.
Chiedere recensioni permette anche di consolidare il rapporto con i propri clienti in quanto si mostra interesse verso la loro opinione e ci si dimostra aperti anche ad eventuali critiche per offrire una migliore esperienza.
Avere i feedback da parte dei clienti permette anche di capire cosa funziona e invece cosa è consigliabile migliorare per rendere l’esperienza unica e far sentire i propri utenti il più “coccolati” possibile.
Mostrare le recensioni dei propri clienti permette anche di aumentare la fiducia di chi sta sondando il terreno e valutando che il prodotto o servizio che si offre può fare al caso suo. È un ottimo modo per costruire fiducia e a costruirsi un alone di affidabilità e serietà.
Come già anticipato, le recensioni positive rappresentano un ottimo modo per promuovere la propria attività in quanto rappresentano un vero e proprio passaparola gratuito oltre a rafforzare la propria Brand Identity.