La nuova frontiera del Local Marketing: pubblicità in tv, eccome come farla.

La nuova frontiera del Local Marketing: pubblicità in tv, ecco come farla.

Che cos’è il Local Marketing e i suoi vantaggi: 

Il Local Marketing, tradotto letteralmente “marketing del negozio locale” o anche detto  

“marketing del vicinato” – riguarda tutte le tecniche e le strategie di marketing che mirano a raggiungere un pubblico ben preciso, geolocalizzato intorno a un negozio fisico o comunque a un luogo in cui è interesse per l’imprenditore portare prospect o clienti. 

Il Local Marketing è un vero e proprio “Marketing di Quartiere” fondamentale per il business delle piccole e medie imprese che riescono da un lato a coinvolgere al meglio il proprio cliente, fidelizzandolo, dall’altro a farsi conoscere a livello locale da utenti in target. 

Per iniziare a creare una strategia local bisogna porsi delle domande: 

  • Qual è la mia identità aziendale? 
  • Chi sono i miei clienti? 
  • Quali clienti vorrei portare nel mio negozio? 
  • Cosa propongo? 
  • Cosa mi caratterizza rispetto al mio competitor? 

Una volta chiarite le risposte a queste domande, possiamo iniziare a creare una strategia locale partendo da un piano marketing che comprende strumenti idonei alla realtà trattata.  

Le strategie di Local Marketing più efficaci

Il Local Marketing unisce più strumenti, sia online che offline, e le attività possono variare a seconda dell’identità aziendale, dell’obiettivo e del target di pubblico di riferimento. 

Per la nostra ventennale esperienza sulle PMI, le attività più efficaci e funzionali comprendono: 

  1. LOCAL SEO: Posizionamento locale del sito web, strategia fondamentale per chi vuole essere presente e ben posizionato nelle ricerche su Google. L’obiettivo è proprio portare visibilità, click, clienti, chiamate alle attività che operano in una determinata area geografica. 

Puoi approfondire qui (link ad articolo) https://www.prismi.net/digital-marketing-blog/ottimizzazione-motori-di-ricerca-le-migliori-tecniche-seo-per-scalare-posizioni-su-google/ 

  1. CAMPAGNE ADS E SOCIAL GEOLOCALIZZATE: utili per aumentare le visite nel negozio o aumentare le prenotazioni o le chiamate verso la propria attività. Fare pubblicità online localizzata permetterà di farsi conoscere da chiunque si trova fisicamente nei pressi dell’attività e ha proprio bisogno di quel prodotto o servizio. 
  1. OTTIMIZZAZIONE DELLA GOOGLE BUSINESS PROFILE: strumento che permette di creare una scheda informativa dell’attività, pubblicare foto, offerte, eventi e post. Attraverso la scheda Google, prima chiamata Google My Business, gli utenti hanno accesso immediato alle informazioni di cui hanno bisogno, chiaramente deve esser ben costruita! Ecco alcuni consigli https://www.prismi.net/digital-marketing-blog/google-business-profile-farsi-trovare-online/  
  1. OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO E DEI SOCIAL: il content marketing e il social media marketing sono gli strumenti più efficaci per aumentare la visibilità e indirizzare il traffico verso la propria azienda. Inoltre, i social possono essere un generatore prezioso di nuovi contatti e clienti verso il proprio negozio. 
  1. ATTIVITÀ OFFLINE: ogni azienda, piccola o grande che sia, ha una storia pubblicitaria a sé, e non per forza solo gli strumenti digitali sono efficaci per la promozione, dipende sempre tutto dal target di riferimento e dal territorio di ubicazione. È capitato infatti, che gli strumenti di promozione digitale debbano essere supportati da strumenti e canali “Above the line” ovvero attraverso mezzi di comunicazione classici quali televisione, radio, stampa, affissioni, cinema. 
  1. PUBBLICITÀ SU SMART TV: questa è l’ultima frontiera della pubblicità digitale. Fa parte delle strategie local e permette a chi si promuove di entrare “in casa” del suo cliente ideale, perfettamente geolocalizzato, attraverso una pubblicità che appare all’interno dei contenuti streaming. Ma approfondiamo meglio questo ultimo ed interessantissimo strumento. 

L’evoluzione della pubblicità digitale: Pubblicità in TV 

La proliferazione delle piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, NowTv)  e delle smart tv ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella società, tanto che ha portato ad un cambiamento epocale anche nel mondo pubblicitario, soprattutto, nelle strategie di Local Marketing.  

Si è infatti introdotto un nuovo strumento di promozione locale, quello della “pubblicità digitale in Tv”. 

Questo tipo di promozione comprende tutti gli annunci statici o interattivi che vengono mostrati all’interno di programmi Tv, serie e film, ma anche dirette streaming. Caratteristica interessante è che sono annunci mirati, mostrati a un pubblico specifico targettizzato per interesse e perfettamente geolocalizzato. Con questo tipo di pubblicità si apre una nuova opportunità per la PMI che può farsi conoscere promuovendosi solo in una determinata zona, ad un costo molto competitivo, ma su un mezzo di comunicazione potentissimo come la tv . 

Quali sono i formati pubblicitari?

  • Video: un vero e proprio spot pubblicitario visibile sui canali più frequentati, durante il break pubblicitario insieme ad altri spot nazionali. In questo caso, il video è uno strumento accattivante molto potente per veicolare il messaggio verso l’utente e non verrà disperso perché lo spot è visibile solo nella Provincia di interesse selezionata. 
  • Lanner: un banner a forma di “L” che appare per 20 secondi a lato dello schermo durante un programma televisivo. La forza del lanner è non è skippabile e consente un numero di visualizzazioni garantite in base alla Provincia di interesse selezionata.  

Guarda la nuova offerta Tv PRISMI per le PMI LA NUOVA OFFERTA TV PRISMI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE | PRISMI.NET

I punti di forza di promuoversi su smart TV 

La grande rivoluzione, portata da questo nuovo modo di promuoversi, è che è un canale aperto al mondo delle PMI che potranno targettizzare il proprio annuncio pubblicitario su un pubblico esattamente geolocalizzato su province e zone di interesse.  

Da oggi, infatti, chi guarderà una serie tv su Netflix a Venezia, non vedrà lo stesso annuncio pubblicitario di chi guarderà la stessa serie allo stesso orario, ma a Palermo. 

Ma non solo, oltre alla geolocalizzazione, con questo tipo di pubblicità che unisce la promozione in tv con un advertising digitale si potranno selezionare gli spettatori anche in base alle loro caratteristiche, interessi ed abitudini, proprio come se fosse una campagna local marketing digitale.