FARE SEO CON I SOCIAL MEDIA
Ottimizzare la SEO (Search Engine Optimization) online attraverso i social media è una strategia fondamentale per aumentare la visibilità del tuo sito web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Anche se i social media non impattano direttamente sul ranking di Google, influenzano diversi fattori SEO, come il traffico, la brand awareness e i backlink.
La SEO è fondamentale per le PMI perché consente di aumentare la visibilità online, attirare traffico qualificato e competere con aziende più grandi senza dover investire ingenti somme in pubblicità a pagamento.
Condividere contenuti sui social può generare visite al sito, aumentando il traffico organico e il tempo di permanenza.
Google e altri motori di ricerca scansionano i social quindi una presenza attiva può favorire l’indicizzazione dei contenuti.
Un’azienda con una forte presenza social viene percepita come più affidabile, aumentando la fiducia degli utenti.
Più interazioni sui social portano a una diffusione più ampia dei contenuti, accrescendo il potenziale di ranking su Google.
Le interazioni social e le recensioni possono migliorare la visibilità nelle ricerche locali, specialmente per le PMI.
I profili social spesso compaiono tra i primi risultati quando si cerca un brand su Google. Occorre, quindi, usare il nome della propria azienda in modo coerente su tutte le piattaforme, compilare la bio con parole chiave pertinenti, includere un link al sito web nel profilo e usare immagini contenenti il nome dell’impresa.
Google indicizza i post sui social, quindi pubblicare contenuti ottimizzati con keyword aiuta ad aumentare la visibilità. Le parole chiave devono essere inserite nei titoli e nelle descrizioni dei post e includere hashtag pertinenti per migliorare la portata.
I social media possono essere una grande fonte di traffico organico verso il sito. Nei post occorre quindi inserire call-to-action come “Leggi di più”, “Scopri di più”, “Acquista ora”, aggiungere sempre un link chiaro nei post, nelle storie e nei video e anche nei commenti o nelle descrizioni (su YouTube, Meta, LinkedIn).
Google favorisce i contenuti con alto engagement e i video hanno maggiore visibilità. Di fondamentale importanza sono i reel, le storie di Instagram e Facebook per mostrare prodotti o servizi e la condivisione di video tutorial o testimonianze dei clienti.
Le menzioni social e le condivisioni possono migliorare l’autorevolezza del brand, un fattore indiretto per il SEO. Bisogna, quindi, incoraggiare i clienti a lasciare recensioni su Google e sui social, chiedere di taggare il brand quando usano i prodotti e condividere contenuti User-Generated Content (UGC) per aumentare l’engagement.