Le aziende si trovano di fronte a una realtà in continua evoluzione, dove l’aggiornamento costante diventa fondamentale per cogliere le potenzialità delle piattaforme emergenti. Ecco, quindi, tre trend social che non potrai sottovalutare per il 2024 se il tuo obiettivo è far crescere la tua attività:
Social commerce
La tendenza del social commerce mescola in maniera sempre più importante social media e shopping online, consentendo a semplici piattaforme di trasformarsi in vetrine virtuali, dove i consumatori scoprono prodotti e possono acquistarli direttamente. Questo tipo di esperienza d’acquisto è molto più rapida, intuitiva e rende il social commerce una tendenza, ma anche vera rivoluzione dello shopping online.
Secondo alcuni dati prodotti da Deloitte Global, due miliardi di persone acquisteranno beni e servizi attraverso i social media nel 2024, per un giro di affari complessivo – a livello globale – di almeno mille miliardi di dollari.
Come può una PMI sfruttare questa tendenza?
1. TikTok, sì, grazie!
Quest’anno è stato introdotto per la prima volta in Italia TikTok Shop, che sta rivoluzionando il panorama del social shopping. Questo tool di TikTok consente agli utenti di vendere prodotti attraverso contenuti video senza intermediazioni, permettendo agli acquirenti di esplorare, interagire e acquistare senza mai lasciare la piattaforma.
2. Investi nella creazione di contenuti video
Il contenuto video è quello più coinvolgente, investire in contenuti video accattivanti è sicuramente un passo fondamentale se si vuole sfruttare la tendenza del social commerce. È fondamentale però ricordarsi che bisogna sempre utilizzare il formato corretto per ogni piattaforma altrimenti il rischio è quello di penalizzare i propri contenuti.
3. Partecipa attivamente alle Comunità Online
Partecipare attivamente alle social community pertinenti al proprio settore fa sì che sì coinvolgono e si movimentino più persone verso le nostre pagine e quindi si ha la maggior possibilità che i nostri prodotti/servizi vengano conosciuti. Commentare, condividere e interagire con altri utenti può altresì contribuire a costruire la reputazione dell’azienda e ad aumentare la visibilità.
Social Listening
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando sempre di più vari ambiti della nostra vita quotidiana e lavorativa. Uno degli ambiti di applicazione in cui diventerà fondamentale è il Social listening. Consentirà infatti alle aziende di perfezionarsi nell’analisi dei dati social, nel monitoraggio del comportamento degli utenti e nell’identificazione dei trend in tempo reale. Le informazioni possono rivelarsi essere utilizzare per perfezionare le strategie di marketing, migliorare il servizio clienti e molto altro
Come può una PMI sfruttare questa tendenza?
- Attiva i canali di social listening sui tuoi social. Essere attivi e rispondere in direct o su messenger Fb o su qualsiasi altro tool di messaggistica social, significa ascoltare e essere proattivi verso la propria comunità.
- Crea delle risposte automatiche alle domande più comuni che i tuoi utenti ti fanno. Crea un vero e proprio flusso discorsivo che può ipoteticamente avvenire tra te e il cliente. Questo ti aiuterà ad essere più celere ed esaustivo nelle richieste dell’utente.
- Utilizza strumenti di social listening per monitorare menzioni del tuo brand o parole chiave relative al tuo settore. Ci sono diverse piattaforme e strumenti che offrono questa funzionalità, come Hootsuite, Brandwatch, Mention e molti altri.
Social Search
Google è sempre stato il miglior partner per le aziende locali, ma non è l’unico motore di ricerca. Il Social Search, cioè la ricerca sui social, è in crescita e i social network stanno cambiando il modo in cui le aziende vengono trovate e contattate su Internet. Negli ultimi tempi si è constatato quanto i giovani preferiscano condurre sempre più ricerche direttamente su social media come Instagram e TikTok, piuttosto che su altri canali.
Influencer ma anche semplici utenti social riescono a influenzare un semplice parere su una vicenda ma anche un acquisto.
Come una PMI può abbracciare al meglio questa tendenza?
1) Essere più presente sui social network
Più un’azienda è attiva sulle piattaforme, meglio è. Soprattutto se il prodotto può essere facilmente presentato in video.
2) Incoraggiate i clienti a taggarvi
Per ottenere visibilità, chiedete ai clienti soddisfatti di menzionarti con un tag sui social. Questo vi consentirà di ampliare il vostro pubblico
3) Contattate gli influencer per aumentare la visibilità
Se conoscete gli influencer locali che pubblicano regolarmente contenuti rilevanti su un certo tema è tempo di contattarli offrendo loro prodotti/servizi o esperienze gratis in cambio di contenuti sui social media.
E tu, utilizzerai una di queste strategie? Se non sai da dove partire, prenota una sessione strategica personalizzata e gratuita con un nostro consulente social!