Un’estate tutta da leggere (o da ascoltare).
Libri di carta, E-book, audiolibri, podcast: e tu, che lettore sarai durante le vacanze?
Libri di carta, E-book, audiolibri, podcast: e tu, che lettore sarai durante le vacanze?
Ci sono i più tradizionalisti, che amano scegliere i libri non solo dalla copertina, ma anche dal profumo che emanano le pagine di carta; i più pratici diranno che “Nel mio E-book reader in soli 5 millimetri di spessore posso avere centinaia di libri”; i non-sto-mai-senza-gli-auricolari-wireless e quindi mentre porto a passeggio il cane ascolto un libro; e poi gli avanguardisti delle serie in formato podcast (ma sono così diverse dalle soap trasmesse in radio negli anni Trenta?)
Eccoci con i nostri consueti consigli estivi per tutti: puristi della lettura, cultori della sperimentazione, e ancora neofiti delle cuffiette senza filo, siete pronti? VIA!
In formato classico oppure virtuale, i libri sono i grandi compagni di ombrellone e sdraio. Fra romanzi, autobiografie e saggi d’autore, la nostra selezione è tutta qui:
Pigri di tutto il mondo, non avrete più scusanti: gli audiolibri sono un’ottima soluzione per voi e anche per i più indaffarati. Bastano delle cuffie, uno smartphone e un account su uno dei tanti servizi di questo genere, come Audible di Amazon, per immergersi in una vera e propria esperienza di ascolto, non solo con la narrativa, ma anche con corsi o racconti ispirazionali.
Spesso gli audiolibri sono narrati da doppiatori professionisti del calibro di Luca Ward (Massimo Decimo Meridio de Il Gladiatore) oppure Francesco Pannofino (Forrest Gump dell’omonima pellicola).
I più scafati delle cuffie wireless hanno imparato a ottimizzare il proprio tempo ascoltando Podcast di vario genere. I Podcast sono tendenzialmente delle brevi “lezioni”, conversazioni, puntate oppure mini-conferenze di persone influenti o esperte in un determinato argomento, periodicamente pubblicate a beneficio dei propri follower. Veloci, freschi e di facile fruizione, i Podcast possono essere una piacevole compagnia durante le proprie attività quotidiane.
E tu, leggerai o ascolterai questa estate?
Raccontacelo sui Social e taggaci nei tuoi post, storie o video!