Video per la ristorazione: come farli e perché saranno la svolta per la tua attività

Video per la ristorazione: come farli e perché saranno la svolta per la tua attività.

Due sensi, la vista e l’udito, per gratificarne un terzo, il gusto. È racchiusa tutta in questa piccola suggestione una delle modalità oggi più interessanti da sperimentare per chi si trova alle prese con il dover promuovere un’attività che ha a che fare con la ristorazione.

Traducendo la figura retorica qui sopra, stiamo parlando di video e di come possa rivelarsi – anche quando si ha a che fare con il cibo – una soluzione vincente all’interno di una strategia multi/omnicanale su ogni digital touchpoint, dal web ai social fino alle piattaforme di review.

D’altra parte, vale la pena ricordare che, a prescindere dal soggetto e dalla categoria merceologica dell’emittente, le immagini animate sono oggi lo strumento di marketing digitale più efficace in assoluto. Sotto più di un aspetto.

Lo dicono le cifre, innanzitutto. Altisonanti. Come quelle che testimoniano la loro predominanza tra tutti i contenuti della Rete e dei social: quasi 8 contenuti su 10 sono video, le loro moli di condivisione hanno percentuali enormemente elevate (anche superiori al 1.000 per cento), le campagne di advertising che li contengono hanno tassi di conversione superiori del 34 per cento rispetto quelle che si appoggiano a testi e immagini statiche e, ultimo non ultimo, generano ricavi molto più alti della media, fino a quasi il 50 per cento in più.

foto

Immediatezza, empatia, persuasione

Le ragioni di questo straordinario successo si possono intuire con una certa facilità: i video sono immediati, generano emozioni, persuadono. Più di ogni altro medium online.

Premesse a parte, torniamo all’oggetto di questa analisi, che è sì il video, ma in una sua declinazione molto particolare che, cioè, ha a che fare con il mondo del food e dei canali in cui viene distribuito, o meglio, “servito”. Parliamo quindi di ristoranti e trattorie, bar, hotel e tutta la costellazione di locali e attività che rientrano nel genere.

Se sei il titolare o il responsabile della comunicazione o delle PR di una realtà commerciale che rientra nella categoria, oggi non puoi più trascurare o, addirittura, ignorare le potenzialità che il video marketing mette a tua disposizione per rendere il tuo locale – e ciò che esso offre – più rintracciabile sui social e a seguito delle interrogazioni ai motori di ricerca, e più visibile al tuo target di riferimento.

La prima cosa da tenere in considerazione è che, anche qui, come in tutti gli “oggetti” della comunicazione, c’è stato uno shift tra due mantra: lo “storico” Content is the king e il (relativamente) nuovo Quality is the queen.

video making

La qualità regna sovrana

Pertanto, e a maggior ragione quando si ha a che fare con un prodotto come il cibo è bene che la qualità della realizzazione di un video sia tenuta in massima considerazione. Infatti, in questo settore più di altri, l’aspetto è parte integrante di un’experience più ampia che culmina con il piacere prodotto dalle papille gustative.

Se hai la possibilità di fare ricorso a professionisti, siano essi registi, videomaker, fonici, montatori, usali: il prodotto finale ne gioverà. E questo vale soprattutto per i video istituzionali che raccontano il tuo locale e le sue attività,

Tuttavia, se non hai le risorse economiche necessarie, se non ti senti ancora pronto per un investimento importante e, in ogni caso, per la creazione di contenuti quotidiani, non disperare perché oggi uno smartphone di qualità e una buona app di editing video permettono di fare cose strabilianti.

Un consiglio: che si tratti di incentivare la prenotazione di un tavolo o l’ordinazione di un delivery cerca di non dare mai un’impronta troppo commerciale.

Il potere delle idee

Ma veniamo al dunque. Dopo aver sistemato la parte “tecnica” che sta dietro alla realizzazione del video, cioè il contenitore, occorrerà definire con cura il suo oggetto più importante, cioè il contenuto.

Qui, a fare la differenza saranno le tue idee e la capacità che avrai nell’immedesimarti nei tuoi spettatori. L’obiettivo è quello di prevedere le aspettative e possibilmente esaudirle.

Per cominciare a impostare una strategia di questo tipo ricordati sempre che andare al ristorante soddisfa sì un bisogno primario, ma è anche un’esperienza sensitiva a tutto tondo. Pertanto, oltre ai perfino ovvii videoracconti tesi a spiegare la preparazione dei piatti e la qualità degli ingredienti, rendi il tuo utente partecipe di tutto ciò che c’è dietro (e di lato) alla tua attività.

In altre parole, dovrai cercare di dare, letteralmente, un volto al tuo lavoro, offrendo la parte “più umana”  in cui esso si svolge, e dando il giusto spazio anche a ciò che avviene dietro le quinte di un’attività di ristorazione, cioè il backstage, con i suoi pro e anche i suoi contro, mostrando, cioè, anche tutti quei casi in cui una ricetta o una mise en place non sono andate nel modo esatto in cui ti eri aspettato.

E poi ci sono le persone, cioè gli artefici di ciò che il tuo cliente potenziale sta cercando sul tuo sito, sui tuoi social o sulla tua piattaforma video.

Quindi, oltre alla sala, dovrai far vedere il personale che ci lavora, mostrare come si interfaccia con i clienti ai tavoli e con la cucina; intervistare lo chef e gli altri cuochi, facendo raccontare loro quali strumenti usano e che cosa amano cucinare. Senza dimenticare un confronto con i tuoi fornitori, raccontando il perché li hai scelti e lasciando a loro la parola sulle caratteristiche delle materie prime.

Una volta predisposta una “linea editoriale” più o meno stabile per la produzione dei tuoi video dovrai conoscere e imparare a padroneggiare i tre principali social sui quali essa si concretizzerà nel quotidiano.

Per esempio, che si parli di Facebook, di Instagram o di TikTok non sottovalutare mai la forza delle trasmissioni in diretta. Il modo più interessante per sfruttarne le potenzialità dell’audience rimane in ogni caso la realizzazione di Storie, Reel e video brevi (che, in tutti i casi, possono essere arricchiti da effetti grafici, musiche e testi), che potrai creare, gestire e promuovere in modo semplice, anche con un budget a disposizione limitato e rendendoli protagonisti poi di campagne ad hoc a pagamento.

Scopri come realizzare Video Snack e Professionali per la tua azienda.