Video content marketing: realizzare contenuti video coinvolgenti per la tua azienda
I video sono i contenuti di maggior successo tra tutti i canali digitali e le piattaforme social: aumentano l’engagement dei tuoi post, veicolano con facilità le conversioni da utenti a clienti, aiutano la crescita del tuo sito web migliorando il posizionamento sui motori di ricerca. Occorre, dunque, integrare la video content marketing all’interno della tua strategia digitale e tenere conto che esistono più tipologie di video da poter realizzare: dai video professionali e istituzionali ai video snack e fai da te.
In questo momento storico i video sono diventati fondamentali nelle strategie di digital marketing, in quanto sono i contenuti di maggior successo tra tutti i canali digitali e le piattaforme social. In un panorama sovraffollato di informazioni testuali e visive, i video rappresentano una modalità di comunicazione più immediata, accattivante e facilmente fruibile dall’utente.
Nell’ultimo report di WeAreSocial è stimato che il 92% degli italiani guarda video online. La fascia d’età degli utenti più attivi è 25-34 anni e sono per la maggiore di sesso maschile – gli uomini passano in media il 40% di tempo in più a guadare video rispetto alle donne. Dato ancora più interessante se si pensa che 9 italiani su 10 sono utenti internet, e che l’88% degli italiani effettua almeno un accesso al giorno alla rete.
La domanda di video è in costante aumento, come si evince dal report “State of Video Marketing”, pubblicato da Wyzowl a maggio 2021. Si evidenzia che una persona consuma in media 18 ore di video alla settimana, due in più rispetto al 2020. E CISCO prevede che nel 2022 il 79% del traffico web globale sarà rappresentato da video. Già ora sembra che il 78% del traffico dati tramite smartphone siano dovuti allo streaming di video. Nello specifico, in Italia, durante il 2020, gli utenti ha speso in media 3 ore e 40 minuti al giorno a guardare video sul web.
Se i dati mostrati sopra non ti hanno convinto che implementare una video content marketing nella tua social o digital strategy sia una mossa vincente, ecco altre buone motivazioni che ti spingeranno a realizzare video online per la tua attività.
A questo punto è evidente a tutti che il video è uno strumento di marketing altamente efficace e davvero irrinunciabile per la tua attività. Ma ci sono un’infinità di format video che si possono vedere online, ognuno con specifiche peculiarità e obiettivi diversi.
Iniziamo a dividere i video in due macrocategorie:
Entrambe queste classi di video possono declinarsi in diverse tipologie di contenuti creativi:
Siamo arrivati al punto di chiederci: quale piattaforma prediligere per il video content marketing?
E tu, cosa pensi di fare rispetto a questo trend? Se sei interessato a saperne di più sui video puoi guardare gratuitamente i nostri webinar registrati oppure contattaci per conoscere la nostra offerta sui video professionali!