Dai valore alla tua comunicazione con contenuti originali e di qualità
Essere sui Social Network come impresa non è come strimpellare con i profili personali: un po’ perché hai il compito di rappresentare la tua azienda e – possibilmente – aumentare la forza del tuo brand. Ma anche perché i Social, quando si tratta di impresa, mettono a disposizione più strumenti a beneficio della tua strategia, che dovresti saper padroneggiare. Gli Insight ne sono un ottimo esempio: sono utilissimi per misurare la tua capacità di raggiungere gli utenti del tuo target e ti possono venire in aiuto per definire al meglio la tua strategia comunicativa. Puoi scoprirne di più qui.
Un altro strumento che si può rivelare molto utile è quello dell’Advertising, cioè la sponsorizzazione (a pagamento) dei tuoi contenuti. Ciascun Social Network mette a disposizione delle tipologie di advertising differenti, che potrai sfruttare investendo un budget più o meno corposo.
Ricorda che, in generale, la pubblicità online e sui Social è:
Il social advertising costa meno rispetto alle forme tradizionali di sponsorizzazione, come i cartelloni pubblicitari, i volantini o gli spot in radio e tv.
Con una sponsorizzazione social potrai misurare quotidianamente l’efficacia del tuo investimento, incrementando o diminuendo il tuo budget.
Il social advertising ti consente di circoscrivere molto precisamente il pubblico a cui rivolgerti, cosa impossibile da fare con i media tradizionali.
Come utilizzare il social advertising?
Vediamo in dettaglio cosa si può fare con il Social Advertising e come solitamente si procede con una campagna di sponsorizzazione.
Vuoi aumentare le tue vendite? Far scaricare la tua app? Portare più traffico al tuo sito oppure incrementare il numero dei tuoi follower?
Le piattaforme di Social advertising ti consentono di impostare l’obiettivo più strategico per la tua impresa, mentre i loro automatismi faranno il resto. E poi, potrai sempre combinare più campagne, spingendo su più fronti contemporaneamente.
Il testo della tua pubblicazione dovrà essere accompagnato da un contenuto “visual”, come un’immagine, un video, un’infografica, una GIF. Nel caso di alcuni Social non è possibile sponsorizzare post la cui immagine contenga troppo contenuto “scritto”. In questo caso, ricorda di puntare di più sui contenuti grafici.
Facebook, ad esempio, mette a disposizione diversi formati per promuoverti al meglio, come il carosello, in cui potrai sfruttare uno spazio “orizzontale” dove far scorrere le immagini.
Pensa al tuo prodotto o servizio, aggiungi le informazioni che ha possiedi riguardo i tuoi clienti e definisci il target a cui potrai rivolgerti (senza sprecare energia con chi non sarà interessato al tuo business).
Di solito puoi prevedere un budget massimo giornaliero, determinando la durata massima (in giorni) della tua campagna. In questo modo riuscirai a tenere sempre sotto controllo la spesa, senza sorprese.
Durante la campagna, ricorda di controllare periodicamente il ritorno delle tue azioni di sponsorizzazione. Qual era il tuo obiettivo di campagna? Quali risultati stai ottenendo? Non è mai troppo tardi per rivedere il target e apporre dei correttivi.
Quando avrai alla mano gli Insight di più campagne, fai un passo indietro e guardali nel loro insieme. Scoprirai punti in comune e differenze interessanti. E questo ti aiuterà ad affinare sempre di più la tua tecnica.
Ogni Social Network mette a disposizione dei tool per la pianificazione delle campagne che possono differire fra loro. Le linee guida che ti abbiamo illustrato però sapranno esserti di aiuto sempre come metodo per il Social Advertising.