Fatti trovare ai primi posti su Google e sugli altri motori di ricerca con la SEO
Sempre più spesso avrai sentito termini come SEO, Posizionamento Organico, ottimizzazione per i motori di ricerca, visibilità online, indicizzazione e simili.
Ma cosa significano, esattamente?
Con l’espressione Search Engine Optimization (S.E.O.) si identificano tutte le strategie e tecniche che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, etc.). Diversamente dalla SEA (Search Engine Advertising), non richiede un investimento economico in pubblicità.
Grazie all’ottimizzazione un sito internet può migliorare il proprio posizionamento organico, aumentando l’appetibilità agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.
Le attività SEO servono proprio a fare in modo che i contenuti del sito web siano ritenuti pertinenti e rilevanti rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti.
Il motore di ricerca è in grado di capire la posizione dell’utente: quando si tratta di ricerche che hanno a che fare con prodotti o servizi legati a una certa zona, ci restituisce risultati geograficamente vicini a noi.
Servizi SEO
La lavorazione SEO comprende tutte quelle attività volte a:
1. Migliorare la velocità di caricamento delle pagine del sito, fondamentale soprattutto in ottica di una navigazione sempre più mobile (smartphone).
2. Ottimizzare la struttura del sito e le sue performance
3. Posizionare un sito, cioè migliorarne il ranking in modo che le sue pagine appaiano nelle prime posizioni in risposta alle ricerche effettuate dagli utenti.
La regola “beati gli ultimi, perché saranno i primi” qui non vale. Anzi: maggiori saranno gli sforzi SEO nel corso del tempo, migliori saranno i risultati nel lungo periodo.
Per risultare ai primi posti sui motori di ricerca occorre molto lavoro.
Gli algoritmi che regolano il ranking organico e, il posizionamento, sono complessi, ma soprattutto in costante evoluzione. È fondamentale esserne consapevoli e mantenersi aggiornati per poter rispondere in maniera chiara e tempestiva al cambiamento, acquisendo e consolidando nel tempo la propria visibilità.
Per poter essere trovato su Google dai potenziali clienti è necessario:
1.
Analizzare il contesto in cui opera la tua azienda
2.
Definire una strategia su misura
3.
Mettere in pratica attività e competenze proprie di un SEO Specialist
Posizionamento SEO per siti web
Farsi trovare sui motori di ricerca è un’attività che richiede tempo, conoscenze specifiche e competenze tecniche.
Per questo i nostri servizi SEO comprendono:
A partire da informazioni relative al tuo settore, ai tuoi prodotti e/o servizi offerti, analizziamo la concorrenza presente online.
Com’è il tuo sito rispetto a quello dei tuoi competitor?
Cosa, di quel che vuoi raccontare online, “piace” ai motori di ricerca?
Sulla base dello scenario precedentemente identificato, si scelgono le parole chiave più utili a raggiungere gli obiettivi di visibilità, sulla base delle quali verranno svolte le ottimizzazioni sul tuo sito. Sono parole ed espressioni che identificano, più o meno specificamente, i tuoi servizi o i tuoi prodotti.
Comprende tutte quelle attività volte a migliorare la navigabilità di un sito, la sua struttura, per renderla chiara ed efficace, e le sue performance, soprattutto in termini di velocità di caricamento.
Con questa espressione si intendono tutte quelle pratiche volte ad aumentare la rilevanza delle diverse sezioni del tuo sito, all’ottimizzazione del codice, al miglioramento dei suoi contenuti. È importante organizzare al meglio le informazioni, renderle corpose e di valore per gli utenti, e il copywriting, in ottica SEO, serve proprio a questo.
Identifica tutte le attività di gestione dei link, i collegamenti ipertestuali tra contenuti che sono alla base del funzionamento di internet. L’acquisizione di link in entrata (link building) verso il proprio sito e l’ottimizzazione dei link in uscita consentono di migliorare l’importanza e la rilevanza delle pagine agli occhi dei motori di ricerca.
Grazie ai nostri smartphone e dispositivi siamo sempre più connessi e questo si ripercuote sulle ricerche che facciamo online. I servizi di geolocalizzazione giocano un ruolo importante nell’influenzare i risultati delle nostre ricerche: ecco perché è importante farsi trovare a livello locale, soprattutto se si ha un’attività sul territorio.
Grazie a tutto questo è possibile migliorare il posizionamento del sito, aumentarne il ranking e incrementarne la visibilità.
Un sito web, per quanto accattivante e graficamente interessante, se non ottimizzato a livello di struttura e contenuti, difficilmente intercetterà gli utenti che navigano su internet.
Oggi la SEO è un’attività quasi inevitabile, sia per chi dispone di un’attività fisica, di un negozio, di uno studio, sia per chi si occupa di vendita online (LINK A PAGINA E-COMMERCE).
Rinunciare al posizionamento significa rimanere invisibili nei meandri di internet!
PRISMI è specializzata in attività di posizionamento SEO, sia per siti Vetrina, sia per siti E-commerce.
Se desideri dare una marcia in più alla tua attività, accrescere le chance di visibilità sul web e farti trovare per i prodotti che offri, non esitare a contattarci: la tua soluzione personalizzata è firmata PRISMI.