Usa i vantaggi dei social media per trasformare il tuo business
Instagram o non Instagram, questo è il dilemma.
Compiere una scelta fra i vari social network è una scelta complicata. Come abbiamo già visto qui ogni canale prevede regole d’ingaggio differenti e di conseguenza attira una diversa tipologia di pubblico. Assicurati di avere sempre ben chiaro dove si trovi il tuo target e ricorda che ogni canale richiede un certo impiego di tempo: se non potrai occupartene assicurando ai tuoi lettori dei contenuti di qualità con una certa costanza, forse sarà meglio concentrarsi su un solo Social (e poi, potrai sempre aggiungerne in futuro!)
L’immagine del profilo social (ma non finisce qui)
Bene, ora hai scelto i Social con i quali promuovere la tua Impresa. Dovrai aprire i vari pagine (o account).
Da che parte si comincia? No, non è solo questione di foto profilo. La pagina o l’account aziendale richiedono l’inserimento di qualche informazione in più, però ne vale la pena: si tratta di dati spesso molto importanti per gli utenti, grazie ai quali sarà più semplice per loro conoscerti ed entrare in contatto con te.
Più sarà semplice raggiungerti, altrettanto sarà semplice far nascere nuove opportunità di business.
Qualche consiglio per te
Su Facebook apri una pagina aziendale, non un profilo: in questo modo sarà più semplice per te gestire i tuoi fans e avrai il vantaggio di poter creare delle campagne sponsorizzate, utilissime per mostrarti a chi è in target (esplora il Social advertising qui).
Ricorda che è buona norma inserire i tuoi orari di apertura, il tuo indirizzo preciso e tutti i tuoi contatti, come indirizzo e-mail, numero di telefono e sito web.
Ci sono poi altri “menu”, che si chiamano Tab, come quella dedicata ai servizi, agli eventi, alle foto, ai video. Un po’ come accadrebbe per il tuo sito, potrai organizzare i tuoi contenuti sfruttando questi contenitori. Una pagina ben curata passa anche dalla corretta strutturazione delle Tab!
E se decidi di attivare anche un account Instagram, potrai collegarlo alla tua pagina Facebook.
Il tuo brand ha una grande componente “visuale”? Allora il Social perfetto è Instagram, dove regnano incontrastate immagini, video, storie.
Immagine del profilo sì, ma non solo: con Instagram potrai inserire una tua breve descrizione (la “bio”) in cui descrivere la tua impresa in poche righe. Una breve nota tutta tecnica: solo la bio può contenere dei link veri e propri, capaci di farti aprire nuove pagine web. Sui post, anche se inserirai un link, non funzionerà come collegamento.
Le storie sono un’ottima soluzione per condividere con i follower dei contenuti divertenti o didattici, ma durano solo 24 ore. Se vorrai renderle sempre visibili, ricorda di inserirle nelle storie in evidenza, vale a dire quei “raccoglitori” ben visibili sulla tua pagina.
E occhio agli hashtag: su Instagram, più che in altri Social, hanno una funzione di “aggregazione” e incidono sulla tua visibilità. Studiarli approfonditamente a seconda della loro diffusione potrà aiutarti non poco nella tua strategia!
Vorresti dialogare con altre imprese, ricercare nuovi candidati, oppure parlare con una certa categoria di professionisti? Dovresti proprio valutare LinkedIn e le tecniche del Social Selling.
LinkedIn è il Social del lavoro. Qui si condividono contenuti di taglio più istituzionale e ci si rapporta con professionisti del proprio settore (oppure no).
L’immagine del profilo, la tua overview, la tagline, la location sono tutti dettagli che forniranno un quadro completo della tua impresa agli utenti. Ricorda di inserire informazioni in modo sintetico, ma significativo.
Attraverso Sales Navigator, poi, potrai scoprire nuove opportunità di business, intercettare nuovi contatti interessati proprio ai tuoi servizi e far conoscere la tua azienda in modo semplice ed efficace. La padronanza di questo strumento può realmente fare la differenza!
Non solo Facebook, Instagram o LinkedIn
Snapchat, TikTok, Pinterest, Twitter, per non parlare dei Social network specifici utilizzati solo da alcuni singole nazioni.
Ne esistono molti altri! La combinazione perfetta per il tuo business esiste sicuramente: attraverso un’analisi delle tue esigenze, del tuo budget e del tuo target non sarà così difficile trovare la ricetta più giusta.
Tieni a mente che ogni volta che vorrai “accendere” un nuovo canale dovrai seguire alcune best practice (le buone regole) che ti consentiranno di presentarti al meglio e massimizzare l’efficacia del tuo palcoscenico.
Ogni strategia Social e, più in generale, Digital dovrebbe comporsi di più elementi; l’apertura dei profili o delle pagine è un momento importante e delicato, da non lasciare al caso.